Home > Arte degli Etruschi

Arte degli Etruschi

Ceramikasa. Ceramiche artistiche tradizionali polacche, realizzate e decorate a mano.

Gallerie                    

Nessuna galleria presente
Accedi o Registrati per inserire una galleria

Approfondimenti                    

Nessun approfondimento presente
Accedi o Registrati per inserire un approfondimento

La paura dell'aldilà, che contraddistingue la civiltà etrusca, è la spinta creativa che anima l'arte etrusca che infatti è principalmente rivolta alla tomba. La praticità e l'attaccamento alla vita degli etruschi porta a pensare che nella sepoltura si debba mantenere qualcosa della vita reale. Lo dimostra anche il passaggio dalla sepoltura per inumazione all'incinerazione, perchè con la prima il corpo si deteriora, mentre la cenere è reale e stabile.

La tomba o l'urna devono essere rappresentazione della vita reale dell'etrusco estinto, pertanto sarà immagine della casa o della persona stessa.

L'arte figurativa etrusca risente sicuramente dell'influenza greca ma solo dal punto di vista tecnico, un'arte che ha come scopo principale quello di sfuggire alla morte non può considerarsi religiosa ma è da ritenersi superstizione e quindi incolta e popolare. Per questo motivo si contrappone alla cultura classica greca e al suo idealismo introducendo per la prima volta il concetto di realismo, ossia è la realtà materiale dell'esistenza che si vuole rappresentare con l'arte.

Accedi o Registrati per lasciare un commento